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Regolamento Concorso Fotografico 2015

ARIA ACQUATERRAFUOCO è un concorso fotografico finalizzato alla valorizzazione delle bellezze del territorio dell’Appennino. Il concorso è organizzato da FOTOFFICINE, gruppo di appassionati di fotografia e appartenente all’associazione di promozione sociale Sinergie con sede a Bisaccia. L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’evento “Appennino Futuro. Laboratorio Transumante” che si terrà nel Castello Ducale di Bisaccia l’ 8 febbraio 2015.

 

ART. 1 – PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE AL CONCORSO FOTOGRAFICO

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli appassionati di fotografia senza limiti di residenza né di età. Le fotografie vincitrici saranno utilizzate per la realizzazione di un calendario in formato digitale.

La partecipazione è subordinata all’iscrizione che dovrà essere effettuata compilando l’apposto modello (allegato A) che, debitamente compilato e sottoscritto, andrà spedito a mezzo mail, insieme alla fotografia, al seguente indirizzo: fotofficine@sinergiebisaccia.it  entro le ore 12.00 del giorno 30.01.2015.

Il concorso prevede 4 sezioni: aria, acqua, terra e fuoco; ogni concorrente potrà partecipare con una sola fotografia in una singola sezione a sua scelta.

Le fotografie dovranno essere scattate sul territorio dell’Appennino, dovranno essere inedite e non aver partecipato ad altri concorsi fotografici.

 

ART. 2 – TIPOLOGIA DELLE FOTOGRAFIE DIGITALI

Il file dell’immagine dovrà essere nel formato JPEG di dimensioni 40 x 30 cm. a risoluzione minima di 72 dpi, il lato maggiore non deve superare comunque i 40 cm.

Sulla scheda di partecipazione si dovranno riportare le indicazioni necessarie per identificare il luogo dove è stata scattata e la sezione a cui si intende partecipare.

ll file dovrà essere rinominato in questo modo:

NOME_COGNOME_NOME LUOGO_NOME SEZIONE
(es. Alessandro_Rossi_BISACCIA_TERRA.jpg).


ART. 3 – DIFFUSIONE DEL MATERIALE FOTOGRAFICO

Tutte le fotografie inviate verranno pubblicate sul sito web di FOTOFFCINE all’indirizzo: www.sinergiebisaccia.it/fotofficine.

Le foto selezionate saranno utilizzate per la redazione di un calendario in formato digitale da diffondere sul web.

ART. 4 – USO DEL MATERIALE DIGITALE INVIATO

Ogni autore, titolare di tutti i diritti sui propri originali, è personalmente responsabile delle opere presentate, conserva la proprietà delle foto inviate al concorso, ma cede gratuitamente i diritti d’uso limitato alla diffusione del concorso fotografico, su riviste, testate, siti internet, calendario e su qualsiasi altro supporto mediatico.

 

ART. 5 – DIRITTI E RESPONSABILITÀ DEI PARTECIPANTI

Ogni partecipante è responsabile civilmente e penalmente delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dall’art.10 della legge 675/96 e successiva modifica con D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi, pena l’esclusione dal concorso. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.

Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie inviate.

 

ART. 6 –GIURIA

Le immagini verranno giudicate in forma anonima per la loro creatività ed originalità, per come interpretano il tema proposto, per la qualità tecnica ed estetica e per la loro capacità espressiva.

Il giudizio della giuria giudicatrice è insindacabile.

ART. 7 – PREMIAZIONE

I risultati del Concorso fotografico saranno pubblicati on line in apposita sezione del sito www.sinergiebisaccia.it/fotofficine.

La cerimonia di premiazione si svolgerà nel Castello Ducale di Bisaccia (AV) l’ 8 febbraio 2015.

Ai vincitori sarà inviata comunicazione via email.

 

ART. 8 – ACCETTAZIONE DEL REGOLARMENTO E DELLE SUE CONDIZIONI.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente regolamento.

 

Art. 9 – Informativa D.Lgs 196/2003 sul trattamento dei dati personali.

Si informa che in conformità a quanto deliberato dall’art. 10 della legge 675/96, “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali” e successiva modifica con D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196, i dati personali forniti dai concorrenti con la compilazione della scheda di iscrizione, raccolti e trattati con strumenti informatici, saranno utilizzati per individuare i vincitori e per identificare gli autori delle fotografie nelle varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate e per le comunicazioni relative al concorso stesso.

Il concorrente ha il diritto di accedere ai dati che lo riguardano e di esercitare i diritti di integrazione, rettifica, cancellazione ecc. garantiti dall’art. 13 della sopra citata legge, al titolare del trattamento.

Il conferimento dei dati ed il consenso al relativo trattamento sono condizioni necessarie per la partecipazione al concorso.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per i problemi tecnici, gli errori, le cancellazioni, il mancato funzionamento delle linee di comunicazione che dovessero presentarsi nella trasmissione delle fotografie.