Home

In cammino verso Matera

IN CAMMINO VERSO MATERA

21-25 aprile 2018

Viaggio di 5 giorni a piedi in direzione della Capitale Europea della Cultura 2019

 

PROGRAMMA

  • Venerdì 20 – In serata a Bisaccia accoglienza dei gruppi che arrivano da fuori e che pernottano nelle strutture locali. La località è raggiungibile tramite l’autostrada Napoli- Canosa (A16), uscita casello Lacedonia, oppure con gli autobus della linea CLP in partenza sia dalla stazione ferroviaria di Foggia che da quella di Napoli.

  • Sabato 21- Ore 7,30 – Tappa di 32 km con elevato dislivello altimetrico_Partenza dal Castello Ducale di Bisaccia(AV). Pausa pranzo presso il Castello di Monteverde (AV) (Uno dei borghi più belli d’Italia) dove potremo ascoltare le notizie storiche sulle origini della struttura. Si prosegue per Melfi (PZ) – Arrivo previsto per le ore 18,00. Visita dei vari monumenti della città di notevole interesse storico e artistico.

  • Domenica 22- Ore 7,30-Tappa di 25 km – Partenza dal Castello di Melfi e attraversamento dei territori di Rapolla ( famose le terme ), Barile e Rionero in Vulture( sedi di famose cantine di produzione di Aglianico ) e di Atella ( fonti di acque minerali). Pausa pranzo ai piedi del monte Vulture nei cui pressi vi sono i laghi vulcanici di Monticchio. Si prosegue per Castel Lagopesole al cui arrivo saremo attesi per una visita guidata della imponente costruzione, sede storica di Federico II

  • Lunedì 23- Ore 8,00- Tappa di 20 km- Partenza dal piazzale antistante il castello in direzione di Acerenza. Pausa pranzo nei pressi del lago omonimo. All’arrivo previsto per le ore 17,00 potremo ammirare una delle cattedrali più belle d’Italia.

  • Martedì 24- Ore 7,30- Tappa di 28 km- Partenza per Irsina (MT) e percorso che spesso costeggia il fiume Bradano. All’arrivo previsto per le 18,30 visita del borgo caratterizzato da palazzi storici e da piccole e numerose chiesette. Si potrà ammirare la statua in pietra raffigurante Santa Eufemia, attribuita all’artista rinascimentale Andrea Mantegna.

  • Mercoledì 25- ore 7,00- Partenza per la tappa più lunga e impegnativa dell’intero percorso (35 km) con vista sul fiume Bradano e il lago di San Giuliano. Si attraversa il parco delle chiese rupestri per arrivare a Matera in serata dove ci sarà un momento conviviale al ritmo di Tarantella, Tammurriata e Pizzica 

 Gli unici  costi da prevedere (da pagare direttamente sul posto a cura dei partecipanti) saranno quelli relativi a vitto e alloggio e oscillano tra i 12-15 euro per una cena e i 20-25 euro per un pernottamento. Le strutture sono già state contattate. Basterà comunicare la data della propria partecipazione. La guida, l’assistenza e le informazioni da parte dei volontari della associazione “Sinergie” sono assolutamente gratuite in linea con le attività culturali previste dallo statuto. Le tappe sono impegnative e vanno dai 20 ai 35 km al giorno con forti dislivelli soprattutto la prima giornata. Si sconsiglia di mettersi in viaggio a chi non è allenato ed, in ogni caso, è necessario abbigliamento adeguato e scarpe da trekking. Durante il percorso ci si potrà imbattere anche in qualche tratto fangoso. 

Per informazioni tel. 377 1603172

Programma sul sito www.sinergiebisaccia.it 

Passeggiata 8 ottobre 2017

Segnalazione eventi dicembre 2016

Segnalazione eventi aprile 2017

Segnalazione eventi ottobre 2016